top of page

91^ Cinque Mulini - Campioni in Piazza


In urbanistica la piazza è uno spazio pubblico, racchiuso all’interno di un centro abitato più largo delle strade che vi convergono, così da creare uno slargo, uno spazio di raccolta. In Italia, poi, le piazze hanno avuto, e ancora oggi hanno, un ruolo diremmo fondamentale nella nostra vita quotidiana. Storicamente la piazza è situata al centro della città e nel corso dei secoli ha assunto varie funzioni: civiche, religiose, commerciali. Con il passare dei secoli e il forte mutamento sociologico alle consuete funzioni se ne sono aggiunte altre di varia struttura.


E sabato 14 gennaio (alle ore 17.30) ecco che proprio a San Vittore Olona una di queste nuove attività si presenterà ai cittadini. Per la prima volta, da quando si corre la Cinque Mulini, precisamente dal 1933, in Piazza Italia si terrà la PRESENTAZIONE DEGLI ATLETI che il giorno dopo si cimenteranno sui prati, sulle ripe dell’Olona e negli stretti e angusti anfratti del Mulino Meraviglia e nel cortile della Fattoria Chiapparini per contendersi l’ambito successo nella prova che rappresenta il meglio di quanto la corsa campestre possa mettere in mostra.


Un nome fra tutti: il campione europeo dei 10.000 metri Yeman Crippa, titolo conquistato nell’estate scorsa a Monaco di Baviera in Germania. Alloro impreziosito anche dal bronzo ottenuto sui 5.000 metri, alle spalle di mostri sacri come il norvegese Jakob Ingebrigtsen e lo spagnolo Mohamed Katir. I pluripremiati specialisti del cross, non solo si racconteranno e ci emozioneranno con le storie delle loro imprese, ma saranno anche disponibili per incontrare i cittadini, scattare foto e firmare autografi.


La festa si concluderà con un rinfresco aperto a tutti quelli che avranno avuto il fiato e la potenza muscolare per resistere. E sicuramente saranno in tanti, perché vivere fianco a fianco, anche per poche ore, con grandi campioni è sempre un’esperienza produttiva, formativa e meravigliosa. Inoltre, per tutti i bambini e i ragazzi, seguirà un’estrazione con premi per i fortunati vincitori.



Ufficio Stampa 91^ Cinque Mulini


Comments


Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page