Domenica 26 settembre la posa della Heritage Plaque


La disputa della prima edizione della “5 Mills & 5 Miles” (informazioni ed iscrizioni sul sito www.cinquemulini.org), in programma per domenica 26 settembre, sarà l’occasione per un altro appuntamento molto importante per l’atletica sanvittorese.


Infatti, al termine della manifestazione, gli organizzatori dell’U.S. San Vittore Olona 1906 ASD raggiungeranno il mulino Meraviglia per scoprire la targa che la Federazione Internazionale di Atletica Leggera ha consegnato lo scorso anno agli uomini della Cinque Mulini.


Il Presidente della World Athletics Sebastian COE, nell’occasione dell’assegnazione del prestigioso riconoscimento, così si è espresso: “Abbiamo riconosciuto competizioni che riposano nel cuore della storia dell’atletica. Queste gare hanno catturato l’immaginazione di atleti e fan, nel corso di decenni, per i quali sono in cima alla lista degli eventi sportivi che devono essere vissuti perché sono diventati parte del folclore dello sport mondiale e luoghi del patrimonio culturale”.


Come collocazione naturale della Heritage Plaque è stato scelto il Mulino Meraviglia, che nella lunga storia della gara ha visto passare tra le sue pale ben 38 campioni olimpici. Quanta storia, quanti campioni hanno calpestato l’ormai tradizionale ed unico tracciato della prova dei Mulini.


Un’ulteriore attestazione che premia ancora una volta l’U.S. San Vittore Olona 1906 ASD, da sempre in prima linea per la diffusione dello sport.


La Cinque Mulini entra così a pieno diritto nel “Gotha” dell’atletica mondiale.

Si ricorda infine l’appuntamento per il prossimo 30 gennaio, per la novantesima edizione della decana delle campestri mondiali.



Ufficio Stampa Cinque Mulini

www.cinquemulini.org

Email: ufficio.stampa@cinquemulini.org

Post recenti