top of page

L'U.S. San Vittore Olona 1906 ASD compie 115 anni


Nel mese di febbraio 1906, nella trattoria “San Sebastiano”, gestita da Antonio Casero e ribattezzata “Circolo Combattenti e Reduci” nel primo dopoguerra, fu fondata una società sportiva, che prese il nome di “Club Ciclistico San Vittore Olona”. Il primo presidente fu Pietro Ascenzi, un tipografo proveniente da Milano, sostituito dopo qualche anno da Umberto Piscia, industriale calzaturiero. Le iscrizioni alla società erano aperte anche alle donne, che furono coinvolte da Maria Locati, per la confezione del primo gagliardetto. Fra gli scopi delle società vi era quello di radunare tutti gli appassionati che la domenica facevano belle gare in bicicletta, a partecipare a convegni ciclistici molto in voga quei tempi.


La Prima Guerra Mondiale ridimensionò l’attività della società ciclistica, che non si occupava solo di bicicletta, ma organizzava anche corse campestri e partite di calcio. Nel 1929 la società si fuse con il “Club Gazzetta” e Giovanni Malerba ne assunse la direzione. I fratelli Malerba, Pasquale Casero, Natale Bombelli, Cesare Morelli, Firmino Mandrile e Paolo Sirtori, con altri appassionati di sport iniziarono ad organizzare corse importanti: il Gran Premio San Vittore Olona, riservato ai ciclisti dilettanti, il Gran Premio Industriali per la categoria indipendenti, la Coppa Pierino e Ferruccio Natali per professionisti. Infine nel 1933 si disputò la prima edizione della Cinque Mulini, diventata la regina del cross mondiale. E’questa una delle poche manifestazioni sportive italiane che non hanno subito interruzioni neanche a causa della seconda guerra mondiale.


Dopo il conflitto armato, i giovani del paese trovarono nello sport una valida occupazione per il loro tempo libero e per sfogare la loro esuberanza. Al ciclismo, alla corsa campestre e al calcio, si affiancarono altri sport quali il tennis, la pallacanestro, l’atletica leggera, la pallavolo, il cicloturismo, la ginnastica artistica.


Gli impianti sportivi a disposizione degli appassionati sono molti. Il 22 ottobre 1931 fu acquistato il terreno per il campo sportivo di via Roma su un’area di 14000 mq, la cui costruzione fu affidata a Luigi Musazzi, che la terminò il 16 febbraio 1932. Negli anni Sessanta, con la gestione del “G.S. Mocchetti” furono costruite la tribuna con gli spogliatoi e il primo campo da tennis. In seguito, con l’erezione della nuova Scuola Elementare nel 1969 e della Scuola Media, sono state realizzate due palestre frequentate anche da adulti. Nel 1986 è stato inaugurato il nuovo centro sportivo intitolato a Giovanni Malerba, arricchito di due nuovi campi da tennis comunali e da una tensostruttura.


Questi i presidenti che si sono succeduti alla guida della Società giallo/rossa (colori ricollegati alla dominazione spagnola del borgo): Pietro Ascenzio, Umberto Piscia, Andrea Vignati, Antonio Casero, Santo Martinelli, Enrico Bianchi, Cesare Morelli, Enrico Dell’Acqua, Attilio Malerba, Giuseppe Raimondi, Carlo Sciocco, Mario Della Vedova, Paolo Cozzi, Vittorio Franchi, Ivo Mariani, Giuseppe Galli, Vito Garofalo, Angelo Ceriotti, Lucio Ghezzi, Tino Olgiati e Franco Malerba. Da non dimenticare l’opera di Alfredo Turri e Augusta Lazzati che per oltre cinquanta anni hanno collaborato in modo determinante alla conduzione del sodalizio.


Attualmente l’Unione Sportiva è guidata da Giuseppe Gallo Stampino e conta delle sezioni Atletica Leggera, Basket, Cicloturismo, Ginnastica Artistica, Nordic Walking e Tennis. Sono parecchi gli atleti che nelle diverse discipline si sono affermati a livello nazionale ed in campo internazionale. Circa 700 sono gli atleti tesserati nelle varie discipline.

Nel 2020 la federazione internazionale di atletica leggera assegna alla sanvittorese la “HERITAGE PLAQUE” riconoscimento che vuole premiare la costanza degli organizzatori nel mandare in scena ogni anno la magia della Cinque Mulini.


“Ne abbiamo fatta di strada, ne sono passati di campioni, ne abbiamo coinvolta di gente e ne abbiamo intraprese di iniziative in questi 115 anni”, ricorda l’attuale presidente Gallo Stampino. “E’ per me un grande onore essere alla guida dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 che, con le sue sezioni e la passione delle persone che le animano, da sempre si impegna per offrire ai sanvittoresi occasioni di sport per coltivare una mens sana in corpore sano. Il nostro intento è quello di coinvolgere i sanvittoresi nelle attività della Sportiva di cui la Cinque Mulini è il fiore all’occhiello.”


Ufficio Stampa Cinque Mulini

Email: ufficio.stampa@cinquemulini.org

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page