top of page

91^ Cinque Mulini - Conferenza Stampa di presentazione


Martedì 10 gennaio u.s., presso la Sala "Marco Biagi" di Palazzo Lombardia a Milano, si è ufficialmente alzato il sipario sulla 91^ edizione della Cinque Mulini - in programma a San Vittore Olona il prossimo 15 gennaio - con la consueta Conferenza Stampa ufficiale di presentazione.


Di seguito le dichiarazioni degli intervenuti all'evento:


Antonio ROSSI

Sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi - Regione Lombardia

"Sono felice e orgoglioso di ospitare in questa sede, una sorta di Casa dello Sport, la Cinque Mulini, molto più di un evento sportivo. Direi un valore per tutti noi, perché oltre ad essere una manifestazione sportiva promuove lo sport e la nostra Regione. Un grande valore da salvaguardare."


Daniela ROSSI

Sindaco di San Vittore Olona

"La nostra Amministrazione e tutta la nostra comunità sono vicinissime alla Cinque Mulini e questa vicinanza è rappresentata anche dal Gonfalone del Comune che con orgoglio oggi ho voluto portare in questa sede. Spero ardentemente che la cittadinanza esprima questo orgoglio presenziando in massa alla manifestazione, perché gli organizzatori hanno raccolto un testimone e sono l’esempio vivente di come si possa fare volontariato pensando ai giovani. Sui prati di San Vittore, sono passati decine di medagliati e campioni olimpici e come in una piccola olimpiade spero ardentemente di poter raccogliere e rilanciare il messaggio di pace espresso da Fabrizio De Andrè in una sua famosa canzone, “La guerra di Piero”."



Oscar CAMPARI

Consigliere Federale

"Oltre a portare i saluti del Presidente Stefano Mei e di tutto il Consiglio Federale, mi preme sottolineare come la Cinque Mulini è un patrimonio di tutta l’atletica, italiana e mondiale. È un passaggio obbligato per chi vuole fare sport ad alto livello."


Giuseppe GALLO STAMPINO

Presidente Unione Sportiva San Vittore Olona

"Voglio ricordare che la manifestazione, in programma domenica 15, sabato sarà preceduta dalle gare riservate alle scuole di primo e secondo grado e che per la prima volta saranno trasmesse in diretta TV sul canale 79 del digitale terrestre. Inoltre, nel pomeriggio, alle ore 17.30 sul piazzale antistante la Chiesa presenteremo i migliori iscritti a tutta la cittadinanza. A fine marzo, inoltre, su una strada all’entrata del Comune verrà inaugurata una statua, in bronzo, dove un atleta è prodotto nel massimo sforzo durante la corsa, a simboleggiare che San Vittore Olona è la città del Cross. Prossimamente poi il campo del cross, da sempre sede di partenze e arrivi della Cinque Mulini, verrà intitolato a Alfredo Turri, indimenticato ed instancabile promotore della Cinque Mulini."


Antonio LA TORRE

Direttore Tecnico Federazione Italiana Atletica Leggera

"Spero di vedere Yeman Crippa Protagonista. Sarebbe un bel sogno vederlo sul podio. Però ricordiamoci che ci stiamo confrontando con i migliori al mondo e non è mai semplice e tantomeno facile imporsi in determinate situazione. Ma da qui (la Cinque Mulini ndr) si deve passare per diventare grandi campioni. Per quanto riguarda il movimento azzurro, noto con piacere con molti tecnici stanno ritornando “nel fango”, nel senso che si è compreso che il cross è una parte importante per la maturazione di un atleta."


Francesco PANETTA

Campione Mondiale dei 3.000 siepi a Roma 1987 ed Europeo a Spalato 1990

"La Cinque Mulini è una delle poche vittorie che mancano nella mia carriera, ma già riuscire a salire su un podio di questo livello è qualcosa di grande. La Cinque Mulini è una di quelle gare che non puoi prendere sottogamba, altrimenti rischi delle figuracce."


La Cinque Mulini andrà in onda su RaiSport dalle 14,25 alle 15,45 di domenica 15 gennaio.



Ufficio Stampa 91^ Cinque Mulini

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page